Telf. 0034 638 118 780 [email protected]

Puerto Deportivo Marina de Formentera - La Savina Formentera (Islas Baleares)

LA POSIDONIA OCEANICA

L’organismo vivente più grande e più lungo del mondo

Una pianta marina essenziale

Sebbene il suo aspetto e la sua posizione sul fondo del mare possano farci pensare che si tratti di alghe, la Posidonia oceanica è una pianta superiore e probabilmente la pianta più importante dell’ecosistema marino di Pitiusas.

Se qualcosa spicca soprattutto nel paesaggio della costa di Formentera, sono le acque cristalline che circondano l’isola e questo grazie alla presenza dell’immensa prateria di Posidonia Oceánica che funge da depuratore naturale. La sua importanza ecologica è tale che nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

A differenza delle alghe, ha foglie, fusto e radici, oltre a produrre fiori e frutti. Cresce sia su fondali rocciosi che su fondi mobili, cioè sabbiosi, mentre le alghe crescono solo su fondi duri o rocciosi.

Possiamo trovarlo tra il livello superficiale fino a 30-40 metri di profondità a seconda della trasparenza delle acque, occupando vaste aree della costa mediterranea.

Le Isole Baleari hanno una superficie di 55.795 ettari di prato di Posidonia, di cui 7.650 ettari corrispondono alle acque di Formentera. Ciò si traduce in 76,5 milioni di metri quadrati da proteggere solo a Formentera.

Una delle caratteristiche più straordinarie di questa pianta è che è fissata al substrato attraverso rizomi in grado di estendersi per diversi chilometri, producendo milioni di piante dallo stesso clone. Sono stati trovati campioni di posidonia separati per più di 15 chilometri dalla stessa pianta, il che ha portato gli scienziati a stimare l’età di questa pianta in 100.000 anni, essendo l’essere vivente più lungo del pianeta.

Questa pianta gioca un ruolo importante nelle dinamiche sedimentarie, poiché mantengono immobile il sedimento con le sue radici e creano importanti aree per la produzione di ossigeno, l’allevamento e il rifugio per molte specie animali. La sua presenza permette a molte specie marine di stabilirsi nelle acque di Formentera.

Si stima che più di 400 specie vegetali e 1.000 animali abitino i prati di posidonia. D’altra parte, i prati funzionano come grandi filtri alimentatori, contribuendo a mantenere l’acqua del mare pulita e trasparente. Allo stesso modo, gli argini di posidonia nella sabbia impediscono l’erosione delle spiagge.

La Posidonia, così essenziale per il mantenimento della biodiversità del Mar Mediterraneo, è catalogata dalla CITES e inclusa nell’elenco delle specie selvatiche sotto regime di protezione speciale nel Mediterraneo.

Sfortunatamente, il Mar Mediterraneo è il più sfruttato eccessivamente del pianeta e gli scienziati continuano a chiedersi, cosa possiamo fare per garantirne la sopravvivenza? La posidonia, una pianta acquatica endemica di Mare Nostrum, potrebbe essere la chiave per il suo recupero.

Riserva Marina dels Freus de Eivissa y Formentera

Save Posidonia Project

Flora e Fauna / Posidonia

Proteggi la Posidonia

Salviamo la Posidonia

Hai una barca di proprietà o in affitto e non vuoi danneggiare la posidonia?

Il Govern de les Illes Balears ha redatto una mappa per guidare le barche. La mappatura della posidonia è stata effettuata dal progetto LIFE POSIDONIA e dal Ministero dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’ambiente.

Trova qui se dove vuoi ancorare c'è posidonia

HELIX RENT A BOAT FORMENTERA

Puerto Deportivo Marina de Formentera, local 6, La Savina - Formentera (Islas Baleares)
Lat. 38º 44′ 2″ N / Long. 1º 24′ 55″ E
Telf. 0034 638 118 780
[email protected]

Facebook-f
Twitter
Instagram
Tripadvisor
Disponible en Google Play
ANEN
× Hola ¿Cómo puedo ayudarte?